MP
Manuali Professionali
Alessio Traversa - Tecniche Operative di Comunicazione

Alessio Traversa


Tecniche Operative di Comunicazione

La comunicazione efficace per operatori della Sicurezza

Euro 21.00
Pag. 200
Formato 17x13
100 immagini b/n e bibliografia
Copertina plastificata lucida
Brossura fresata


ISBN 88 - 89660-27-9
EAN 978 - 88 - 89660-27-0

Scarica l'indice in formato PDF
Scarica il lancio in formato PDF
Acquista il volume

Il volume

Nel lungo processo di evoluzione, il linguaggio dell’uomo si è progressivamente raffinato e strutturato, assumendo svariate sfumature, non sempre facilmente interpretabili e spesso soggettive o legate all'ambito culturale o territoriale. Il linguaggio verbale si è infatti sovrapposto a quello non verbale (gesti, mimica, atteggiamenti, postura, ad esempio) arricchendo, ma anche complicando, la comunicazione tra individui.
In ogni caso è un dato di fatto che non si possa non comunicare. Anche l'assenza di comunicazione paradossalmente è una comunicazione. Anzi, è proprio dalla comunicazione paraverbale e non verbale che spesso si traggono le informazioni più importanti o si riesce a controllare la veridicità di quanto viene affermato.
Il sapersi destreggiare tra queste problematiche è un'abilità fondamentale soprattutto per chi si occupa di sicurezza e spesso si trova ad operare in situazioni di emergenza, di stress e di pericolo.
L'operatore, sia esso istituzionale (Forze dell'Ordine, Vigili del Fuoco, Personale Sanitario) o privato (Guardie Particolari Giurate e O.S.S.) deve possedere la capacità di comprendere pienamente ed anticipatamente i pensieri e gli atteggiamenti delle persone che ha intorno, e, possibilmente, gestirne ed influenzarne il comportamento. Deve anche comunicare chiaramente ed efficacemente con la propria centrale operativa, con i colleghi presenti sul posto o che stanno per intervenire, con le persone coinvolte nell'evento o anche con i semplici presenti non coinvolti.
Questo agile manuale fornisce la base di partenza per l'acquisizione di una buona conoscenza delle tecniche basilari di comunicazione operativa, perfezionabili con studio e pratica costanti, ed illustra semplici ma efficaci tecniche per migliorare le proprie performances lavorative e personali.

L'autore

Alessio Traversa, laureato al Politecnico di Torino in Ingegneria Meccanica, è da sempre appassionato di armi da fuoco, arti marziali e tecniche operative di sicurezza. Istruttore di Krav Maga, ha collaborato con diversi istituti di vigilanza ed è consulente per la formazione di Operatori della Sicurezza presso Enforma Milano. Giornalista ed autore in ambito Security per numerose riviste del settore, tra cui Action Arms, Combat Arms, Soft Air Dynamics, Sport Nazionale, Eterna Vigilanza, è stato premiato come Giornalista dell’anno 2016 dalla Hall of Fame Martial Arts. È autore del libro Tecniche di Tiro Difensivo, edito da Sport Nazionale.