Com.bat
Scienza, tecnica e psicologia del combattimento
Matteo Rampin e Luca Anconelli - Gestire la crisi. Tecniche psicologiche e comunicative in emergenza

Matteo Rampin - Luca Anconelli


Gestire la crisi

Tecniche psicologiche e comunicative in emergenza

Euro 25.00
Pag. 192
Formato 24x17
3 illustrazioni, 2 tabelle; bibliografia
Copertina plastificata lucida
Brossura cucita filo refe


ISBN 88 - 89660-10-4
EAN 978 - 88 - 89660-10-2

Scarica la prefazione in formato PDF
Scarica l'indice in formato PDF
Acquista il volume

Il volume

Il volume, che può essere a ragione considerato un manuale pratico di Pronto Soccorso psicologico, descrive in maniera semplice, concreta e diretta le tecniche per gestire efficacemente la comunicazione in situazioni di emergenza e di stress mentale acuto e si avvale delle conoscenze specialistiche e delle esperienze pratiche dei due Autori, uno Psichiatra con esperienze nel mondo militare e un Ufficiale che ha operato in diverse operazioni fuori area.
Il manuale spiega i meccanismi base della comunicazione e come dall'efficacia dei processi comunicativi spesso dipendano l’incolumità fisica, la libertà, la salute, la vita degli esseri umani coinvolti, comprese anche quelle degli operatori chiamati ad intervenire, ed offre indicazioni eminentemente pratiche, semplici e di immediata applicabilità a contesti differenti su cosa dire, che cosa non dire, come dirlo, quando e a chi, come relazionarsi con le diverse persone nelle differenti situazioni critiche e come porgersi in un contesto di comunicazione non verbale.
Il testo è rivolto a tutti gli operatori che si confrontano con urgenze ed emergenze di varia natura (tra cui ad esempio incidenti, traumi, aggressioni, calamità naturali o causate dall'uomo, conflitti, scontri a fuoco) in qualità di soccorritori, militari o forze dell’ordine, personale medico e paramedico, volontari della protezione civile che devono riconoscere, affrontare e risolvere i sintomi dello stress mentale o psicofisico quali quelli, ad esempio, dell'ansia, del panico, dell’agitazione psicomotoria, della crisi claustrofobica, degli stati alterati per abuso di sostanze psicotrope, ovvero le pulsioni aggressive e autolesionistiche dei soggetti protagonisti o vittime dell’emergenza.
Il testo può essere utile anche a chi, al di fuori dall'emergenza, incontra persone che presentano situazioni critiche di disagio mentale ed emotivo, quali ad esempio gli operatori ed i volontari che operano in strutture di recupero di tossicodipendenti, case protette o associazioni caritatevoli, o più banalmente nella vita quotidiana di ciascuno di noi.
La lettura di queste pagine non richiede alcuna conoscenza specialistica in campo sanitario o psicologico, ma costituisce un imprescindibile supporto all’addestramento professionale svolto da professionisti preparati.


Gli Autori

Matteo Rampin, medico chirurgo, psichiatra e psicoterapeuta, già ufficiale medico dell'Esercito, è docente in scuole di specializzazione in psicoterapia e istituti militari, consulente e formatore per conto di enti, organizzazioni e multinazionali. Autore di numerosi saggi pubblicati in Italia e all'estero, tra i quali Il grano e la zizzania. Cambiare la realtà cambiando le parole (2008), Le astuzie dell'occidente. 36 stratagemmi di saggezza europea (2007) e Dì la cosa giusta. Aforismi per una comunicazione efficace (2007) per Ponte alle Grazie; Arte della scena e problem solving. La comunicazione persuasiva: psicoterapia, aziende, organizzazioni (2005) per McGraw Hill; Stratagemmi di guerra. Teoria e pratica dell'inganno militare (2005) e Tecniche di controllo mentale. Analisi e contromisure (2004) per Aurelia.

Luca Anconelli, Capitano di Fregata, diplomato all'Accademia di Livorno, laureato in Scienze Politiche Internazionali ed in Scienze Marittime Navali, specializzato all'Amphibious Warfare School del Corpo dei Marines degli Stati Uniti, ha partecipato a diverse missioni all'estero (Nave S.Marco - Somalia e Reggimento San Marco - Bosnia, Albania e Kosovo), ha comandato Nave Numana e a più riprese reparti a livello plotone e compagnia del Reggimento San Marco, dove è stato anche Ufficiale Operativo di Battaglione. Si è occupato di formazione in Accademia Navale e presso la Scuola Anfibia della Marina Militare, di cui è stato Comandante, e di comunicazione istituzionale presso Uffici Stampa della Forza Armata, per cui ha realizzato numerosi articoli e servizi televisivi.