Com.bat
Scienza, tecnica e psicologia del combattimento
Luigi Scollo Giuseppe Palmisano Davide Pisenti  Sniper Data Book Libretto Individuale dei Dati di Tiro

Luigi Scollo
Giuseppe Palmisano
Davide Pisenti


Sniper Data Book

Libretto Individuale dei Dati di Tiro

Euro 36.00
Pag.142 - Formato 13,5x21
12 Immagini, 17 tabelle, 106 schede da compilare
Copertina plastificata telata - Carta impermeabile
Rilegatura a spirale


EAN 978 - 88 - 89660-32-4


Scarica il lancio in formato PDF
Acquista il volume

Il volume

Il Libretto dei Dati di Tiro, o Sniper Data Book, rappresenta per il tiratore sia la sua memoria, sia il suo archivio. Per ogni giornata di allenamento e per ogni esercizio dovrà annotare i dati di tiro, le correzioni e i risultati sul bersaglio in modo da costruire per la propria arma un database con le prestazioni del trinomio arma - ottica – munizione. Ogni ulteriore dato riguardante le condizioni meteo, le sensazioni e gli accadimenti riscontrati durante il tiro dovranno anch'essi essere annotati per poi essere analizzati ed interiorizzati.
La raccolta di dati non è fine a se stessa, ma consente al tiratore, mediante l'analisi dei risultati e le successive correzioni dovute all'esperienza, di giungere alla predizione su dove il colpo andrà ad impattare ad una data distanza in una certa condizione ambientale. Nelle pagine iniziali si è ritenuto opportuno di richiamare alcuni fondamentali e di fornire alcune utili tabelle di riferimento, che possono anche fungere da backup in caso di anomalie di strumenti elettronici.
Completano il libretto 10 schede da compilare, in diversi multipli: Tabella balistica, Riepilogo dei colpi sparati, Scheda per azzeramento, Scheda tiri a canna fredda, Scheda per la misura della velocità iniziale, Scheda dei dati di tiro, Diario della sessione di tiro, ed infine Carta speditiva del tiro, Schizzo Panoramico e Scheda Panoramica rapida.
Istruzioni dettagliate sulle modalità di compilazione sono riportate sui manuali On Sniping ed Extreme Sniping (in corso di stampa) dei medesimi autori, cui interamente si rimanda.
Per consentire al tiratore di operare in qualsiasi condizione climatica, il libretto è stato realizzato in carta impermeabile. L'inserto in PVC trasparente e i due interni della copertina consentono di essere impiegati anche per effettuare calcoli ed esercizi topografici oltre ad essere dotati di una tavola di conversione da e verso le principali misure anglosassoni ed una tabella con l'alfabeto fonetico NATO e il Codice Morse.
Il volume è stato realizzato grazie alla collaborazione della ditta Victrix Armaments, rinomata produttrice di una ampia gamma di fucili per tiro a lunga distanza, adottati dalle Forze Speciali di numerosi paesi.

Gli Autori

Luigi Scollo, Generale di Divisione, è nato a Como nel 1958 ed ha prestato servizio nell'Esercito Italiano per quarant'anni, comandando unità bersaglieri fino al livello di Brigata. Nel 2003- 2004 ha comandato l'11° Reggimento Bersaglieri durante l'operazione “Antica Babilonia 3” in Iraq.
A più riprese nel corso della carriera ha curato lo sviluppo del tiro di precisione militare, sia come comandante di unità, sia come ufficiale di staff, contribuendo alla stesura della dottrina addestrativa e di impiego dei Tiratori Scelti. Ha preso parte alle missioni delle nostre Forze Armate in Libano, Albania, Iraq, Afghanistan e Libia.
Già decorato nel 1983 con la Medaglia di Bronzo al Valore dell'Esercito per aver sventato un attentato al proprio plotone in Libano, ha ricevuto la Croce d'Oro al Merito dell'Esercito per i combattimenti della primavera del 2004 a Nasiriyah. Ha lasciato l'Esercito nel 2014.

Giuseppe Palmisano, 1° Maresciallo Luogotenente, è nato a Corato (Ba) nel 1966 ed ha prestato servizio nell’Esercito Italiano presso unità Bersaglieri, il 3° Battaglione “Cernaia” prima e l’'11° Reggimento in seguito.
Nell’'ambito del proprio incarico operativo, ha contribuito allo sviluppo presso il proprio reparto del tiro di precisione con la costituzione di uno dei primi nuclei di Tiratori Scelti dell'Esercito. Ha preso parte alle missioni delle nostre Forze Armate in Kosovo, Iraq, Libano e Afghanistan.
Durante la missione del 2004 in Iraq, impiegato come capo nucleo Tiratori Scelti dell'11° Rgt. Bersaglieri, coinvolto in ripetuti scontri a fuoco e ferito durante l'operazione “Porta Pia” a Nasiriyah, è stato decorato con la Medaglia d'Argento al Valor Militare. Ha lasciato l'Esercito nel 2012.

Davide Pisenti, comandante di Aviazione Civile, è nato a Vercelli nel 1964. Nel corso della carriera aeronautica ha ricoperto gli incarichi di istruttore ed esaminatore, Capo Pilota e Direttore delle Operazioni di Volo, attualmente è impiegato su Airbus A330.
Appassionato tiratore, ha maturato una notevole esperienza nel tiro di precisione a lunga distanza partecipando alle più importanti competizioni Sniper in ambito europeo. Formatore ed esaminatore in ambito OPES per le attività di tiro operativo e tiro di precisione a lunga distanza, collabora con la ditta Victrix Armaments e con lo sviluppatore del Software balistico Field Firing Solution, svolgendo la funzione di tester e di sperimentazione. Partecipa a gare di tiro dinamico ed Extreme Long Range.